ARTICOLI

Scuole riparate dai genitori: si parte da aiuole e recinzioni

Genitori, cittadini e alunni al lavoro per il decoro dei cortili di scuole elementari e materne: avviati a Guspini i lavori di riqualificazione degli spazi esterni dei cinque istituti cittadini per il progetto dal titolo: “La Scuola è Comunità”; relativo al bando #LaNostraScuola, cofinanziato dalle associazioni no-profit “Mission Bambini” e “Fondazione Con Il Sud”.

Gli spazi esterni della Scuola d’Infanzia e Primaria di Guspini, infatti, sono utilizzati solo parzialmente a causa della loro insufficiente funzionalità e dello stato di degrado e abbandono in cui riversano. L’obiettivo, quindi, è quello di donare un senso di decoro e accoglienza agli spazi esterni di tutti i cinque plessi della Scuola, ripulendo e attrezzando gli spazi, sistemando i cancelli e le recinzioni, coinvolgendo la cittadinanza in attività aggregative come laboratori artigianali e creativi, giornate di festa, incontro e confronto.

Gli alunni dei plessi della Direzione Didattica Statale di Guspini potranno usufruire di cortili più belli, accoglienti e sicuri; gli alunni e la cittadinanza locale saranno coinvolti in diverse attività di incontro e festa.

Organizzazione capofila del progetto, insieme alla Direzione Didattica Statale di Guspini, l’Associazione Piccoli Progetti Possibili ONLUS che, dal 2006, promuove attività tese a combattere ogni forma di emarginazione legata al disagio sociale che coinvolge le fasce più a rischio tra cui giovani e anziani, ogni limitazione della libertà e dell’uguaglianza sociale. L’Associazione ha da sempre lavorato sul territorio per rafforzare i rapporti e le relazioni già esistenti tra le Istituzioni Scolastiche e le Associazioni locali, creando una rete di Organizzazioni di Volontariato che ad oggi coordina. Ha più volte gestito progetti di tipo sociale mirati all’integrazione del minore, alla socializzazione, alla cittadinanza attiva e l’inclusione sociale coinvolgendo la Direzione Didattica Statale di Guspini nelle attività progettuali.

Le associazioni partner coinvolte nel progetto sono: l’Associazione Centro Culturale e di Alta Formazione ONLUS, l’Associazione Volontario in Rete ONLUS e l’Associazione Amici di Santa Maria ONLUS.

progetto-scuole
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin

Altri articoli: