L’Associazione Piccoli Progetti Possibili Onlus, in collaborazione con Sardegna Solidale organizza una rassegna cinematografica dal titolo “Educhiamo al Volontariato”.
Il progetto ha come obiettivo quello di sensibilizzare al tema del volontariato attraverso la visione di film che trattano con modalità differenti tale tematica. Utilizzare il linguaggio cinematografico diviene uno strumento per dar vita, successivamente alla proiezione, ad un dibattito che sproni la cittadinanza, in particolare il mondo della scuola, ad allungare lo sguardo sulla realtà, invitandola a fare esperienza personale di “gratuità”, fonte di crescita emotiva ed individuale e dunque esperienza unica e irripetibile.
La Rassegna si propone di avvicinare sia i giovani che gli adulti al volontariato stimolando un nuovo modo di approcciarsi alla realtà circostante in cui vivono. L’ intento è quello di riflettere tutti insieme su una società in crisi nella quale il volontariato si presenta come una risorsa preziosa che permette la trasmissione di valori fondamentali, offre un aiuto concreto ai problemi e stimola la crescita di onesti cittadini. Il volontariato si inserisce oggi giorno in un grande contesto di vuoto sociale, di perdita di identità, spinge alla scelta del bene, senza la quale ogni società è destinata a declinare.
La prima parte della rassegna si svolgerà a Guspini presso il CineTeatro Murgia e a Villacidro presso il Palazzo Vescovile.
L’ingresso è gratuito.