ARTICOLI

Premio per lo sviluppo sostenibile 2016

L’Associazione Piccoli Progetti Possibili Onlus e Caritas Ales-Terralba sono liete di aver contribuito alla realizzazione dei forni solari in Camerun grazie ai Know-How “donati” da NUOVE TECNOLOGIE di Marinella Caria & C. S.n.c. di Guspini.

L’Azienda ha partecipato al concorso “PREMIO SVILUPPO SOSTENIBILE 2016” con il FORNO SOLARE “ECOSIRIO 48 SOLAREX SUBER” ed è stata selezionata fra le 10 Aziende del Settore Energia da Fonti Rinnovabili, ECOMONDO 2016.

Il progetto Solarex ha visto la produzione di forni solari, (SolaRex EcoSirio 48) camere ad alta temperatura (dai 70° ai 160°) per una duplice funzione: cucinare o/e sterilizzare. I forni sono stati utilizzati per sterilizzare strumenti sanitari e/o stoviglie nei villaggi e nelle piccole infermerie.

Nella realizzazione dei forni solari sono stati rispettati tutti i criteri per la salvaguardia dell’ambiente volti al miglioramento del grado di vivibilità nelle comunità interessante. In Camerun vi è un alto tasso di diffusione di malattie dovute alla scarsa igienizzazione e sterilizzazione degli strumenti sanitari, ma anche di normali stoviglie che vengono utilizzate per i pasti. Attraverso i forni sono state introdotte nuove pratiche di igienizzazione e sterilizzazione. Queste pratiche hanno portato miglioramenti sia dal punto di vista igienico e un impiego delle materie prime e delle persone nella costruzione dei forni.

1.1.40forno-solare-guspini
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin

Altri articoli: