ARTICOLI

Ottobre Missionario 2018

L’Associazione Piccoli Progetti Possibili Onlus, in collaborazione con la Caritas di Ales-Terralba ha organizzato una serie di proiezioni in più paesi della diocesi di Ales Terralba del film Silence girato dal regista Martin Scorsese. La manifestazione, dal titolo “Ottobre Missionario 2018” si inserisce all’interno del progetti poiù ampio “Giovani in Rete”, progetto sul servizio, non violenza e cittadinanza sostenuto dalla Caritas grazie ai fondi dell’8xmille.

Si comincia il 3 ottobre alle 18, nel palazzo vescovile di via Vittorio Emanuele a Villacidro, giovedì 4 ottobre alle 17.30 presso il Centro Comunitario per la Famiglia “San Giuseppe” ad Ales, venerdì 5 ottobre alle 18,30 nell’oratorio della parrocchia San Bernardino Mogoro, 6 ottobre alle 21, oratorio Maria Ausiliatrice della parrocchia San Quirico a Terralba, infine, domenica alle 18 nella sala cineteatro Murgia a Guspini.

Il film è ambientato nel 1633: due giovani gesuiti, Padre Sebastião Rodrigues e Padre Francis Garupe, partono per il Giappone alla ricerca del loro maestro spirituale, Padre Ferreira, recatosi anni prima in Estremo Oriente con la missione di convertirne gli abitanti al cristianesimo, e successivamente sospettato di apostasia. I due giovani padri vanno incontro al loro destino, ben consapevoli delle feroci persecuzioni anticristiane in atto in Giappone e accettando il rischio di essere sottoposti a loro volta alle più terribili torture. Una volta arrivati, troveranno come improbabile guida il contadino Kichijiro.

I due religiosi saranno drammaticamente testimoni delle persecuzioni operate a danno dei cristiani giapponesi per mano dagli Shogun, impegnati a eliminare dal territorio ogni influenza del mondo occidentale.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Shusaku Endo, narratore giapponese convertitosi al cattolicesimo durante l’adolescenza, è incentrato sul dialogo tra Oriente e Occidente analizzato da prospettive diverse.

Silence racconta alcune tra le più sofferte pagine del tormentato rapporto tra il cristianesimo e la cultura nipponica, ma diventa per Scorsese anche l’occasione per riflettere sulla fede, la vocazione religiosa affrontando un tema importante come il rapporto tra speranza e disperazione, terrore e forza interiore, caduta e rinascita.

L’ingresso è gratuito.

locandina-ottobre-missionario-18-1.1.9
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin

Altri articoli: