ARTICOLI

Conclusione rassegna cinematografica “SCUOLA E CINEMA: sul set racconti di processi formativi di umanità”

Si è conclusa la rassegna cinematografica “SCUOLA E CINEMA: sul set racconti di processi formativi di umanità”, un progetto di promozione della cultura cinematografica – art.15 della L.R. 20 settembre 2006, n.15 “Norme per lo sviluppo del Cinema in Sardegna”- Anno 2020, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna e con il gratuito patrocinio del Comune di Guspini

L’obiettivo della rassegna è stato quello di proiettare e discutere sul rapporto fra cinema e scuola, e quindi su film ambientati in classe, in cui è stato possibile mettere a fuoco la formazione scolastica, in particolare il rapporto tra didattica e relazioni educative, nel tempo. Lo spettatore è stato invitato, ad uscire dalle aule “che ha vissuto o vive” per esplorare quelle rappresentate sullo schermo alla ricerca di punti di vista insoliti sulla scuola che (dis)educa e (dis)orienta, sull’istituzione sospesa tra formazione e costrizione, sull’educazione come diritto o come dovere, sulle aule come luoghi di relazioni interpersonali, come spazi di incontri/scontri generazionali.

Grazie alla collaborazione di C.S.C. di Carbonia della Società Umanitaria e del Circolo Arci di Guspini, i destinatari e quindi gli spettatori, sono stati invitati a “leggere”, osservare e analizzare un film nelle sue diverse componenti quali: la trama, i tempi, i luoghi, i personaggi, le scenografie, la colonna sonora, gli effetti audio, il messaggio implicito ed esplicito.

scuola-e-cinema-1.1.6
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin

Altri articoli: